Condizioni di Vendita

Definizioni

Acquirente

La persona fisica o giuridica che in relazione al lotto fa, in asta, l’offerta più alta accettata dal banditore;

Codice del Consumo

Il Decreto Legislativo del 6 settembre 2005, n. 2016;

Codice Urbani

Il Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004, n. 42 e sue successive modificazioni o integrazioni;

Commissione di acquisto

Il compenso dovuto a San Luca dall’Acquirente in relazione all’acquisto del lotto e calcolato in misura percentuale al Prezzo, in base al valore percentuale indicato nel catalogo d’asta ovvero nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, oltre a qualsiasi importo dovuto a San Luca dall’Acquirente a titolo di IVA o di importo in sostituzione di IVA;

Condizioni Generali di Mandato

Le condizioni generali di mandato applicate al Venditore;

Condizioni Generali di Vendita

Le presenti condizioni generali di vendita;

Contraffazione

Secondo la ragionevole opinione di San Luca, l’imitazione di un lotto offerto in vendita, non descritta come tale nel catalogo d’asta, creata a scopo di inganno su paternità, autenticità, provenienza, attribuzione, origine, fonte, data, età, periodo, che alla data della vendita aveva un valore inferiore a quello che avrebbe avuto se il lotto fosse stato corrispondente alla descrizione del catalogo d’asta. Non costituisce una contraffazione un lotto che sia stato restaurato o sottoposto ad opera di modifica di qualsiasi natura;

San Luca

San Luca Casa d’Aste srl , con sede legale a Solesino (PD), Viale del Lavoro 505, C.F. e P. IVA 05668930281, numero di iscrizione al Registro Imprese di Padova PD - 484137, capitale sociale euro 20.000,00 i.v.;

Importo totale dovuto

Il Prezzo, oltre alla Commissione di acquisto e alle Spese;

Mandato

Il contratto di mandato a vendere in nome proprio e per conto del venditore, di volta in volta, tra San Luca e il Venditore, a cui saranno applicabili le Condizioni Generali di Mandato

Prezzo

Il prezzo a cui il lotto viene aggiudicato in asta dal banditore all’Acquirente, al netto della Commissione di acquisto;
Riserva: il prezzo minimo confidenziale che il Venditore ha concordato con San Luca per vendere il Lotto/i, in mancanza di accordo tra San Luca e il Venditore, si applica un importo pari alla Stima minima di pre-vendita;

Sito

www.astesanluca.com

Spese

In relazione all’acquisto di un lotto, sono tutte le spese dovute dall’Acquirente a San Luca e comprendono (ma non si limitano a): le imposte di qualsiasi tipo, i costi di imballaggio e di spedizione, le spese di recupero delle somme dovute dall’Acquirente inadempiente, le eventuali spese di riproduzione del lotto ovvero di sua perizia e/o autentica, il diritto di seguito, che l’Acquirente si impegna a pagare e che spetterebbe al Venditore pagare in base all’art. 152, comma 1, Legge 22 aprile 1941, n. 633; eventuali spese di pratiche per documenti di esportazione dal territorio italiano

Stima minima pre-vendita

La stima minima finale alla quale viene offerto in vendita il lotto, comunicata o meno al Venditore.

Venditore

La persona fisica o giuridica che conferisce a San Luca, in qualità di mandataria in nome proprio e per conto del venditore, il diritto esclusivo di offrire in vendita in asta il lotto. Nel caso sia offerto in vendita un bene in comproprietà, Venditore sarà considerato ciascuno dei comproprietari, il quale assumerà solidalmente nei confronti di San Luca tutti gli obblighi derivanti dal Mandato;
  1. Condizioni Generali di Vendita

    1. Comprare all’Asta

      San Luca agisce in nome proprio e per conto del Venditore, e dunque come mera intermediaria tra Acquirente e Venditore. Pertanto, la vendita del lotto deve considerarsi avvenuta tra Acquirente e Venditore. I potenziali Acquirenti sono tenuti a consultare il Sito per prendere visione della catalogazione più aggiornata dei lotti presenti in catalogo.
    2. Provenienza

      In alcune circostanze, San Luca può stampare sul catalogo d’asta la storia della proprietà di un lotto quando ritiene che quell’informazione possa contribuire al suo studio o se aiuta a distinguere il lotto medesimo. Tuttavia, l’identità del Venditore o dei precedenti proprietari potrà non essere resa pubblica per una serie di ragioni, per esempio per rispettare la richiesta di riservatezza da parte del Venditore o perché l’identità del precedente proprietario non è nota a causa dell’età del lotto.
    3. Prezzo e Commissione di acquisto e IVA

      Al Prezzo del lotto sarà aggiunta una Commissione di acquisto che l’Acquirente è tenuto a pagare quale parte dell’Importo totale dovuto.

      La Commissione di acquisto è stabilita nella misura del:

      - 26% (21,32+ IVA) oltre il prezzo di aggiudicazione al martello.
    4. IVA

      Un’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) può essere applicata sul Prezzo e/o sulla Commissione di acquisto. Si prega di fare riferimento alle informazioni relative all’IVA, contenute nella sezione “Simboli”, che segue.

      Al fine di armonizzare le procedure fiscali tra i Paesi dell’Unione Europea, con decorrenza dal 1° gennaio 2001 sono state introdotte in Italia nuove regole con l’estensione alle Case d’Asta del regime del margine. L’art. 45 della legge 342 del 21 novembre 2000 prevede l’applicazione di tale regime alle vendite concluse in esecuzione ai contratti di commissione definiti con: (a) soggetti privati; (b) soggetti passivi d’imposta che hanno assoggettato l’operazione al regime del margine; (c) soggetti che non hanno potuto detrarre l’imposta ai sensi degli art. 19, 19-bis, e 19-bis2 del DPR. 633/72 (che hanno venduto il lotto in esenzione ex art. 10, 27-quinquies); (d) soggetti che beneficiano del regime di franchigia previsto per le piccole imprese nello Stato di appartenenza. In forza della speciale normativa, nei casi sopracitati eventuale imposta IVA, ovvero una somma sostitutiva di IVA, se applicabile, viene applicata da San Luca. Nessun particolare simbolo verrà usato per identificare i lotti venduti nel regime del margine.
    5. Valute

      Durante alcune aste potrà essere operante uno schermo che indica i cambi aggiornati delle principali valute estere, in contemporanea con le offerte effettuate in sala d’asta. I cambi sono da considerarsi solo indicativi e tutte le offerte in sala saranno espresse in euro. San Luca declina ogni responsabilità per ogni errore ed omissione che apparirà sul suddetto schermo. Il pagamento dei lotti acquistati dovrà essere in euro. L’ammontare equivalente potrà essere effettuato in valuta estera purché in base al cambio del giorno in cui il pagamento verrà effettuato.
    6. Sicurezza

      Per salvaguardare la sicurezza dei potenziali Acquirenti e degli Acquirenti durante la permanenza nei nostri spazi espositivi, San Luca espone tutte le opere in modo tale da non creare eventuali pericoli. Tuttavia, nel caso in cui un potenziale Acquirente maneggiasse lotti in esposizione, ciò è a suo esclusivo rischio e pericolo. Alcuni lotti di grandi dimensioni e pesanti possono essere pericolosi se maneggiati in modo errato. Nel caso in cui si desiderasse ispezionare accuratamente un lotto, La preghiamo di richiedere l’assistenza del personale di San Luca. Alcuni lotti in esposizione potrebbero essere segnalati con la dicitura “per cortesia non toccare” ovvero con altra dicitura simile. Nel caso in cui si intenda esaminare questi lotti, si prega di richiedere l’assistenza del personale. In ogni caso, salvo dolo o colpa grave, San Luca non sarà in alcun modo responsabile per eventuali danni subiti dal potenziale Acquirente, dall’Acquirente ovvero da un suo studioso o da un suo esperto indipendente in occasione dell’ispezione del lotto.
  2. Prima dell’asta

    1. Stime pubblicate in catalogo

      Le stime pubblicate in catalogo sono solo indicative per i potenziali acquirenti e sono soggette a revisione. Il Prezzo potrà essere superiore o inferiore alle valutazioni indicate. Resta inteso che stime indicate in catalogo d’asta non comprendono la Commissione di acquisto e dove segnalato con il simbolo ♦ l’IVA. I potenziali Acquirenti sono tenuti a consultare il Sito per prendere visione della catalogazione più aggiornata dei lotti presenti in catalogo.
    2. Simboli

      Il catalogo d’asta potrà contenere i seguenti simboli, prestare attenzione:

      *Diritto di Seguito.
      Per i lotti contrassegnati da questo simbolo, l’Acquirente si impegna a pagare il “diritto di seguito”, che spetterebbe al venditore pagare in base all’art. 152, comma 1, Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni e integrazioni, nella misura determinata nella sezione “Diritto di seguito” sezione “Vendere con San Luca”.

      ♦ Lotto proveniente da impresa.
      Per i lotti contrassegnati da questo simbolo il Prezzo è soggetto ad IVA.

      ▲ Lotto in regime di temporanea importazione.
      Lotto in regime di temporanea importazione ex art. 72 del Codice Urbani o per il quale è stata richiesta la temporanea importazione.
  3. L’asta

    1. Svolgimento

      ● Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate mediante un avviso affisso nella sala d’asta o tramite un annuncio fatto dal banditore d’asta prima dell’inizio dell’asta. Nell’ipotesi in cui San Luca permetta la partecipazione all’asta anche online queste modifiche sono portate a conoscenza anche tramite il Sito prima dell’inizio dell’asta.
      ● Le offerte possono essere eseguite personalmente mediante una paletta durante l’asta, mediante un’offerta scritta prima dell’asta, per telefono ovvero via internet (in quest’ultimo caso solo se possibile in relazione alla specifica asta).
      ● Nell’ipotesi in cui il Venditore sia un professionista e l’Acquirente sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, le vendite concluse mediante offerte scritte, telefoniche o offerte online costituiscono contratti a distanza ai sensi e per gli effetti degli artt. 45 e ss. del Codice del Consumo.
      ● La velocità dell’asta può variare, tra i cinquanta (50) e i centoventi (120) lotti l’ora.
      ● L’incremento delle offerte è generalmente del dieci per cento (10%) rispetto a quella precedente.
      ● A sua completa discrezione, San Luca ha il diritto di rifiutare a chiunque la partecipazione alle aste.
      ● Nei confronti di ciascun potenziale Acquirente, San Luca si riserva la facoltà di subordinare la partecipazione all’asta all’esibizione di una lettera di referenze bancarie oppure al deposito di una somma a garanzia dell’esatto adempimento delle obbligazioni previste dalle presenti Condizioni Generali di Vendita che sarà restituita una volta conclusa l’asta.
      ● Chiunque faccia un’offerta ad un’asta sarà considerato parte direttamente interessata all’acquisto, salvo accordo scritto fra il partecipante all’asta e San Luca in base al quale il partecipante dichiara di agire in nome e per conto di un terzo che sia da San Luca accettato.
      ● Nel caso in cui una persona a cui sia stata concessa la possibilità di effettuare un’offerta relativa ad un lotto abbia un interesse diretto o indiretto sul medesimo, quale ad esempio il beneficiario o l’esecutore testamentario che abbia venduto il lotto, oppure il comproprietario del lotto o un’altra parte che abbia prestato una garanzia per il lotto, San Luca ne darà comunicazione in catalogo.
      ● Il banditore conduce l’asta partendo dall’offerta che considera adeguata, in funzione del valore del lotto e delle offerte concorrenti. Il banditore può aprire le offerte su ogni lotto formulando un’offerta nell’interesse del Venditore. Il banditore può inoltre fare offerte nell’interesse del Venditore, fino all’ammontare della Riserva, formulando offerte consecutive o in risposta ad altre offerte.
      ● Il colpo di martello del banditore determina l’accettazione dell’offerta più alta, del Prezzo e, conseguentemente, la conclusione del contratto di vendita tra il Venditore e l’Acquirente.
      ● Il banditore può, a sua assoluta discrezione e in un momento qualsiasi dell’asta:
      (a) ritirare un lotto dall’asta;
      (b) riformulare un’offerta di vendita per un lotto, qualora abbia motivi per ritenere che ci sia un errore o una disputa; e/o
      (c) adottare qualsiasi provvedimento che ritenga adatto alle circostanze, come abbinare o separare i lotti o cambiarne l’ordine di vendita purché il lotto non sia offerto in asta una giornata anteriore rispetto a quella indicata nel catalogo d’asta.
      ●  Durante alcune aste potrà essere operante uno schermo video. San Luca declina ogni responsabilità sia in relazione alla corrispondenza dell’immagine sullo schermo all’originale, sia per errori nel funzionamento dello schermo video.
      ● Se un lotto fosse è stato dichiarato di interesse culturale da parte del ministero della cultura, San Luca ne darà comunicazione prima della vendita. Nel caso in cui il lotto sia stato oggetto di dichiarazione di interesse culturale il Venditore provvederà a denunciare la vendita al Ministero competente ex art. 59 Codice Urbani. La vendita sarà sospensivamente condizionata al mancato esercizio da parte del Ministero competente del diritto di prelazione nel termine di sessanta (60) giorni dalla data di ricezione della denuncia, ovvero nel termine maggiore di centottanta (180) giorni di cui all’art. 61, comma 2, del Codice Urbani. In pendenza del termine per l’esercizio della prelazione il lotto non potrà essere consegnato all’ Acquirente in base a quanto stabilito dall’art. 61 del Codice Urbani.
      ● Offerte “al meglio”, “salvo visione” o che comprendono lotti in alternativa a quello indicato non sono accettate.
    2. Offerte in sala

      ● Per partecipare all’asta in sala tutti i potenziali Acquirenti dovranno munirsi – prima che inizi l’asta – di una paletta numerata per esprimere le proprie offerte.
      ● La paletta numerata verrà consegnata al potenziale Acquirente dal personale di San Luca al banco registrazione a seguito dell’esibizione di un documento di identità, della compilazione e della firma dell’apposito modulo di registrazione e attribuzione della paletta numerata.
      ● Compilando e firmando il modulo di registrazione e attribuzione della paletta numerata, ciascun potenziale Acquirente accetta le Condizioni Generali di Vendita incluse nel catalogo.
      ● È possibile registrarsi all’asta anche durante i giorni dell’esposizione che precede l’asta.
      ●È possibile partecipare all’asta in nome e per conto di un’altra persona fisica o giuridica. In tal caso, in occasione della registrazione all’asta, dovrà essere esibita idonea procura scritta rilasciata dal rappresentato con allegato un documento di identità del rappresentato. Il partecipante all’asta sarà solidalmente obbligato con il terzo interessato nei confronti di San Luca in relazione a tutti gli obblighi derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. Nel caso in cui il rappresentato sia una persona giuridica, la procura dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da un procuratore dotato di potere di firma la cui carta di identità dovrà essere allegata alla procura. San Luca si riserva la facoltà di non fare partecipare all’asta il rappresentante qualora, a suo insindacabile giudizio, non ritenga dimostrato il potere di rappresentanza.
      ● Le palette numerate devono essere utilizzate per indicare le offerte al banditore durante l’asta.
      ● In caso di aggiudicazione di un lotto, si prega di accertarsi che la paletta possa essere vista dal banditore e che sia il numero ivi indicato ad essere stato annunciato.
      ● Nell’ipotesi di dubbi riguardo al Prezzo o all’Acquirente, siete pregati di attirare immediatamente l’attenzione del banditore.
      ● L’eventuale perdita della paletta dovrà essere immediatamente comunicata all’assistente del banditore che provvederà a fornire al potenziale Acquirente una nuova paletta.

      ● Nel caso in cui San Luca riceva contemporaneamente per un singolo lotto due offerte tra sala e internet di pari importo, il bene sarà aggiudicato al soggetto in sala.
    3. Offerte scritte

      ● Mediante la compilazione e l’invio dell’apposito modulo di offerta (insieme alla documentazione in esso richiesta) allegato al catalogo d’asta e caricato sul Sito è possibile formulare offerte scritte.
      ● Il servizio è gratuito e confidenziale.
      ● Il modulo di offerta dovrà essere inviato a San Luca almeno ventiquattro (24) ore prima dell’asta.
      ● Le offerte scritte saranno accettate da San Luca soltanto se sufficientemente chiare e complete, con particolare riferimento al lotto e al prezzo a cui si intende aggiudicare il lotto.
      ● Nel caso in cui San Luca riceva più offerte scritte di pari importo per uno specifico lotto, quest’ultimo sarà aggiudicato al soggetto la cui offerta sia pervenuta per prima a San Luca.
      ● San Luca nel formulare le offerte per conto del potenziale Acquirente terrà conto della Riserva e delle altre offerte, in modo da ottenere l’aggiudicazione del lotto al Prezzo più conveniente.
      ● Gli importi indicati nel modulo d’offerta devono intendersi come importi massimi. San Luca non accetta offerte illimitate ovvero prive di importo.
      ● Ogni modulo d’offerta deve contenere offerte per una sola asta. Offerte alternative possono essere accettate se viene specificata, tra il numero dei lotti, la parola “OPPURE”.
      ● Dopo l’asta, coloro che avranno lasciato offerte scritte dovranno tempestivamente controllare con San Luca se la loro offerta è andata a buon fine.
      ● In caso di aggiudicazione di un lotto, nell’ipotesi in cui il Venditore sia un professionista e l’Acquirente sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, l’Acquirente non disporrà – ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera m), del Codice del Consumo – del diritto di recesso previsto per i contratti a distanza in quanto il contratto di vendita è concluso in occasione di un’asta pubblica secondo la definizione fornita dall’art. 45, comma 1, lettera o) del Codice del Consumo.
    4. Offerte Telefoniche

      ● Mediante la compilazione e l’invio dell’apposito modulo di offerta (insieme alla documentazione in esso richiesta) allegato al catalogo d’asta e caricato sul Sito è possibile formulare offerte telefoniche.
      ● Il modulo di offerta dovrà essere inviato a San Luca almeno ventiquattro (24) ore prima dell’asta.
      ● Una volta ricevuto il modulo San Luca provvederà a contattare telefonicamente il potenziale Acquirente al numero di telefono indicato nel modulo.
      ● Nel caso il cliente non sia raggiungibile telefonicamente, San Luca sarà autorizzata automaticamente ad effettuare per conto dello stesso offerte fino a un importo pari alla stima minima in catalogo.
      ● San Luca si riserva il diritto di registrare le offerte telefoniche e non assume alcuna responsabilità, ad alcun titolo, nei confronti dei partecipanti all’asta per offerte inavvertitamente non eseguite o per errori relativi all'esecuzione delle stesse.  Le Offerte Telefoniche saranno organizzate da San Luca nei limiti della disponibilità delle linee e i collegamenti telefonici.

      ● San Luca potrebbe non accettare offerte telefoniche riferite a lotti la cui Stima minima di pre-vendita indicata in catalogo sia inferiore ad Euro 200,00, il servizio viene svolto in base alle richieste e al numero di linee telefoniche disponibili.


      ● Il personale di San Luca è disponibile ad effettuare telefonate in lingua inglese e francese.
      ● In caso di aggiudicazione di un lotto, nell’ipotesi in cui il Venditore sia un professionista e l’Acquirente sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, l’Acquirente non disporrà – ai sensi dell’art. 59, comma 1, lettera m), del Codice del Consumo – del diritto di recesso previsto per i contratti a distanza in quanto il contratto di vendita è concluso in occasione di un’asta pubblica secondo la definizione fornita dall’art. 45, comma 1, lettera o) del Codice del Consumo.
    5. Offerte via Internet

      ● In caso di partecipazione all’asta via internet il potenziale Acquirente avrà la possibilità di vedere e ascoltare il banditore nonché fare offerte in tempo reale.
      ● La partecipazione all’asta via internet è subordinata alla previa iscrizione al Sito e alla successiva registrazione all’asta almeno ventiquattro (24) ore prima l’inizio dell’asta.
      ●  Una volta completata la registrazione al Sito, ciascun potenziale Acquirente riceve per email una password (che si impegna a custodire con cura e diligenza e a non diffondere ovvero comunicare a terzi) necessaria per accedere al Sito in qualità di utente registrato e per partecipare all’asta.
      ● Ciascun utente registrato è responsabile per qualsiasi attività compiuta attraverso il Sito tramite le proprie credenziali di accesso e si impegna a comunicare immediatamente a San Luca qualsiasi uso illecito della sua password di accesso al Sito ovvero lo smarrimento della password. In questo caso, San Luca provvederà a comunicare all’utente registrato una nuova password di accesso al Sito e la password precedente non potrà più essere utilizzata per accedere al Sito ovvero per partecipare alle aste.
      ● San Luca non garantisce che il Sito sia sempre operativo e che non vi si siano interruzioni durante la partecipazione all’asta ovvero che il Sito e/o il relativo server siano liberi da virus o da qualsiasi altro materiale dannoso o potenzialmente dannoso. Pertanto, salvo i casi di dolo o colpa grave, San Luca non è in alcun modo responsabile per eventuali problemi tecnici verificatisi in occasione dell’asta (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, rallentamenti nella navigazione internet o il malfunzionamento del server che gestisce la partecipazione all’asta via internet).
      ● San Luca non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno ovvero inconveniente subito derivante dall’uso non corretto del Sito ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
      ● Ciascun potenziale Acquirente si impegna a non usare alcun software ovvero strumento di alcun tipo per influenzare ovvero interferire (anche solo potenzialmente) sull’andamento dell’asta e si impegna ad utilizzare il Sito e qualsiasi sua applicazione con correttezza e buona fede.
      ●  Qualora San Luca abbia deciso di permettere la partecipazione all’asta anche online, le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano anche l’offerta in vendita e l’aggiudicazione dei lotti tramite i siti / piattaforme internet attraverso i quali è possibile formulare offerte. L’asta online a cui si applicano le presenti Condizioni Generali di Vendita è un’asta pubblica (definita dall’art. 45, comma 1, lett. o) del Codice del Consumo come il metodo di vendita in cui beni o servizi sono offerti dal professionista ai consumatori che partecipano o cui è data la possibilità di partecipare all’asta di persona, mediante una trasparente procedura competitiva di offerte gestita da una casa d’aste e in cui l’aggiudicatario è vincolato all’acquisto dei beni o servizi), ed è la medesima asta pubblica a cui si può partecipare in sala, ovvero al telefono o mediate una offerta scritta pre-asta.
      ● L’offerta e la vendita da parte di San Luca dei lotti offerti in vendita su internet costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
      ● In caso di aggiudicazione di un lotto, nell’ipotesi in cui il Venditore sia un professionista e l’Acquirente sia un consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, l’Acquirente non disporrà – ai sensi dell’arti. 59, comma 1, lettera M, del Codice del Consumo – del diritto di recesso previsto per i contratti a distanza in quanto il contratto di vendita è concluso in occasione di un’asta pubblica secondo la definizione fornita dall’art. 45, comma 1, lettera O del Codice del Consumo.
  4. Obblighi di San Luca nei confronti dell’acquirente

    1. San Luca agisce in nome proprio e per conto del Venditore, e dunque come mera intermediaria ad eccezione dei casi in cui è proprietaria in tutto o in parte di un lotto.
    2. A seconda della tipologia di aste e su richiesta dell’Acquirente, San Luca potrà fornire, a sua discrezione ed eventualmente a pagamento, un rapporto scritto (Condition Report) sulle condizioni del lotto.
    3. Nel caso in cui, dopo la vendita in asta, un lotto risulti essere una Contraffazione, San Luca rimborserà all’Acquirente che faccia richiesta di risoluzione del contratto di vendita, previa restituzione del lotto a San Luca, l’Importo totale dovuto a condizione che, non più tardi di cinque (5) anni dalla data della vendita, a patto che l’Acquirente:
      (a) comunichi a San Luca per iscritto, entro tre (3) mesi dalla data in cui ha avuto una notizia che lo induca a ritenere che il lotto sia una Contraffazione, il numero del lotto, la data dell’asta alla quale il lotto è stato acquistato e i motivi per i quali l’Acquirente ritenga che il lotto sia una Contraffazione.
      (b) sia in grado di riconsegnare a San Luca il lotto, libero da rivendicazioni o da pretese da parte di terzi sorte dopo la data della vendita e il lotto sia nelle stesse condizioni in cui si trovava alla data della vendita;
      (c) fornisca a San Luca le relazioni di due studiosi o esperti indipendenti e di riconosciuta competenza, in cui siano spiegate le ragioni per cui il lotto sia ritenuto una Contraffazione.
    4. San Luca si riserva il diritto di procedere alla risoluzione della vendita anche in assenza di una o più delle condizioni sopra richieste, in tutto o in parte.
    5. San Luca non sarà vincolata dai pareri forniti dall’Acquirente e si riserva il diritto di richiedere il parere addizionale di altri esperti a sue proprie spese. Nel caso in cui San Luca decida di risolvere la vendita, San Luca avrà facoltà di rimborsare all’Acquirente, in misura ragionevole, i costi da questo sostenuti per ottenere i pareri dei due esperti indipendenti e accettati sia da San Luca che dall’Acquirente.
    6. L’Acquirente non avrà diritto di risolvere il contratto di vendita e San Luca non effettuerà il rimborso se:
      (a) la descrizione nel catalogo fosse conforme all’opinione generalmente accettata di studiosi ed esperti alla data della vendita o indicasse come controversa l’autenticità o l’attribuzione del lotto;
      (b) alla data della pubblicazione del catalogo la contraffazione del lotto poteva essere accertata soltanto svolgendo analisi generalmente ritenute inadeguate allo scopo o difficilmente praticabili, il cui costo era irragionevole o che avrebbero ragionevolmente potuto danneggiare o altrimenti comportare una diminuzione di valore del lotto.
  5. Pagamento

    1. In caso di aggiudicazione, l’Acquirente è tenuto a pagare a San Luca l’Importo totale dovuto immediatamente – e comunque entro e non oltre dieci (10) giorni – dalla conclusione dell’asta.
    2. Nel caso in cui il lotto sia stato oggetto della dichiarazione di cui all’art. 4.1.14 che precede, l’Acquirente si impegna a corrispondere l’Importo totale dovuto al decorso del termine per l’esercizio della prelazione da parte del Ministero competente.
    3. Il pagamento del prezzo di aggiudicazione, della commissione di acquisto e delle eventuali spese potrà essere effettuato mediante contanti nei limiti di legge, assegno circolare, bonifico, Bancomat o Carta di Credito.
    4. San Luca può accettare pagamenti singoli o multipli in contanti solo per importi inferiori a euro 4.999,99.
    5. Le coordinate bancarie per i bonifici sono le seguenti:

      SAN LUCA CASA D’ASTE SRL
      BANCA PREALPI SANBIAGIO
      FILIALE DI ESTE
      Via G.B. Brunelli 1/A
      35047 ESTE (PD)
      IBAN: IT 49 C 08904 62562 03100 0001873
      Swift: CCRTIT2TPRE.
    6. Nel caso di bonifico, nella causale dovrà essere indicato nome e cognome dell’Acquirente e il numero della fattura.
    7. Il pagamento mediante Bancomat o Carta di Credito può essere disposto solo dal titolare della carta ovvero dal titolare del relativo conto.
    8. San Luca si riserva la facoltà di controllare la provenienza dei pagamenti ricevuti e di non accettare pagamenti ricevuti da persone differenti dall’Acquirente.
    9. In limitate circostanze e comunque previo il consenso del Venditore, San Luca potrà concedere agli Acquirenti che ritenga affidabili la facoltà di pagare i lotti a cadenze dilazionate. Le modalità di pagamento dilazionato dovranno essere definite prima della vendita. Prima di stabilire se concedere o meno pagamenti dilazionati, San Luca può chiedere referenze sull’affidabilità dell’Acquirente e documentazione sulla sua identità e residenza.
    10. Anche ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all’art. 1523 c.c., il trasferimento della proprietà del lotto dal Venditore all’Acquirente avverrà soltanto al momento del pagamento da parte dell’Acquirente dell’Importo totale dovuto.
    11. In caso di mancato o ritardato pagamento da parte dell’Acquirente – nel termine di cui all’art. 7.1. che precede – in tutto o in parte, dell’Importo totale dovuto, San Luca ha diritto, a propria scelta, di chiedere l’adempimento ovvero di risolvere il contratto di vendita a norma dell’art. 1456 c.c., salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni, nonché la facoltà di far vendere il lotto per conto ed a spese dell’Acquirente, a norma dell’art. 1515 c.c.
    12. In caso di mancato o ritardato pagamento da parte dell’Acquirente, San Luca potrà rifiutare qualsiasi offerta fatta dall’Acquirente o da un suo rappresentante nel corso di aste successive o chiedere all’Acquirente di depositare una somma di denaro, a titolo di garanzia, prima di accettare offerte.
  6. Consegna e ritiro del lotto

    1. La consegna del lotto avverrà presso la sede di San Luca o presso la sede dell’asta (se diversa dalla sede) non oltre dieci (10) giorni lavorativi dal giorno della aggiudicazione.
    2. Il lotto sarà consegnato solo ad avvenuto pagamento dell’Importo totale dovuto all’Acquirente ovvero a soggetto terzo munito di delega scritta rilasciata da quest’ultimo.
    3. Al momento della consegna del lotto, San Luca richiederà all’Acquirente o al terzo in caricato un documento attestante la sua identità.
    4. Prima di organizzare il ritiro del lotto, si prega di controllare con San Luca dove è conservato il lotto.
    5. Nell’ipotesi di morte, interdizione, inabilitazione, estinzione/ cessazione, per qualsiasi motivo, dell’Acquirente, debitamente comunicata a San Luca, quest’ultima acconsentirà a riconsegnare il lotto previo accordo di tutti gli aventi causa dell’Acquirente ovvero secondo le modalità stabilite dall’autorità giudiziaria.
    6. Qualora l’Acquirente non ritiri il lotto entro dieci (10) giorni dal giorno della vendita, San Luca avrà diritto di:
      (a) addebitare all’Acquirente un importo per il magazzinaggio così calcolati: mobili e sculture € 15,00 al giorno, dipinti € 10,00 al giorno, oggetti € 5,00 al giorno. I prezzi sono esclusi di IVA e di Assicurazione (2% del prezzo di riserva).

      (b) depositare il lotto presso un depositario terzo a rischio e spese dell’Acquirente.
  7. Trasferimento del rischio

    1. Un lotto acquistato è interamente a rischio dell’Acquirente a partire dalla data più antecedente fra quelle in cui l’Acquirente:
      (a) prende in consegna il lotto acquistato; o
      (b) paga l’Importo totale dovuto per il lotto; ovvero
      (c) dalla data in cui decorre il termine di pagamento di dieci (10) giorni dal giorno dell’aggiudicazione.
    2. L’Acquirente sarà risarcito per qualsiasi perdita o danno del lotto che si verifichi dopo la vendita ma prima del trasferimento del rischio, ma il risarcimento non potrà superare, salvo il caso di dolo o colpa grave, il Prezzo oltre alla Commissione di acquisto ricevuta da San Luca.
    3. Salvo il caso di dolo o colpa grave, in nessun caso San Luca si assume la responsabilità per la perdita o danni causati alle cornici o al vetro che contengono o coprono stampe, dipinti o altre opere a meno che la cornice o/e il vetro non costituiscano parte integrante dell’opera.
    4. In nessun caso San Luca sarà responsabile per la perdita o il danneggiamento verificatisi a seguito di un qualsiasi intervento (compresi interventi di restauro, interventi sulle cornici e interventi di pulitura) da parte di esperti indipendenti incaricati da San Luca con il consenso del Venditore per la perdita o il danneggiamento causati o derivanti, direttamente o indirettamente, da:
      (a) cambiamenti di umidità o temperatura;
      (b) normale usura o graduale deterioramento derivanti da interventi sul lotto e/o da vizi o difetti occulti (inclusi i tarli del legno);
      (c) errori di trattamento;
      (d) guerra, fissione nucleare, contaminazione radioattiva, armi chimiche, biochimiche o elettromagnetiche;
      (e) atti di terrorismo; e (f) altri eventi di forza maggiore.
  8. Spedizione

    1. Su richiesta scritta dell’Acquirente, San Luca potrà organizzare l’imballaggio e la spedizione del lotto a condizione che l’Acquirente:
      (a) abbia interamente pagato l’Importo totale dovuto;
      (b) fornisca a San Luca eventuali attestati di libera circolazione ovvero licenze di esportazione o qualunque eventuale attestazione e/o certificazione a tal fine necessari. La San Luca potrà occuparsi della richiesta della suddetta certificazione su richiesta dell’acquirente e dopo il pagamento del servizio richiesto.

      (c) abbia debitamente compilato e firmato l’apposito modulo di manleva.
    2. Saldo diverso accordo con l’Acquirente:
      (a) le spese di imballaggio e spedizione sono a carico e cura dell’Acquirente che potrà richiedere, almeno ventiquattro (24) ore prima dell’inizio dell’asta, preventivi di spesa qualora intenda affidare a San Luca l’imballaggio e la spedizione del lotto;
      (b) la copertura assicurativa volta a coprire il rischio di perdite e/o danni (anche parziali) che il lotto può subire durante il trasporto dovrà essere concordata fra l’Acquirente ed il trasportatore senza alcuna responsabilità per San Luca;
      (c) il costo della copertura assicurativa sarà a spese dell’Acquirente.
    3. L’imballaggio e la spedizione del lotto all’Acquirente sono interamente a rischio e a carico dell’Acquirente e San Luca non si assume alcuna responsabilità per azioni od omissioni degli addetti all’imballaggio o dei trasportatori.
  9. Esportazione dal territorio della Repubblica italiana

    1. L’esportazione di beni culturali al di fuori del territorio della Repubblica italiana è assoggettata alla disciplina prevista dal Codice Urbani. L’esportazione di beni culturali al di fuori del territorio dell’Unione Europea è altresì assoggettata alla disciplina prevista dal Regolamento CE n. 116/2009 del 18 dicembre 2008 e dal Regolamento UE di esecuzione della Commissione n. 1081/2012.
    2. L’esportazione dal territorio della Repubblica italiana di un lotto può essere soggetta al rilascio di un attestato di libera circolazione ovvero di una licenza di esportazione.
    3. La vendita si intende effettuata sul territorio italiano, così come la consegna del bene: ogni problematica legata ad eventuali esportazioni è da intendersi sempre e solo a carico del compratore. Il mancato rilascio o il ritardo nel rilascio dell’attestato di libera circolazione e/o della licenza di esportazione non costituisce una causa di risoluzione o di annullamento della vendita, né giustifica il ritardato pagamento da parte dell’Acquirente dell’Importo totale dovuto.
  10. Specie protette

    1. Tutti i lotti costituiti da o contenenti parti di piante o animali (ad esempio corallo, coccodrillo, avorio, osso di balena, tartaruga), indipendentemente dall’età e dal valore, potrebbero richiedere una licenza o un certificato prima dell’esportazione e richiedere ulteriori licenze o certificati per l’importazione nei paesi Extra UE. Si prega di notare che l’aver ottenuto la licenza o il certificato in importazione non garantisce alcuna licenza o certificato per l’esportazione e viceversa. San Luca consiglia ai potenziali Acquirenti di controllare le proprie legislazioni circa i requisiti necessari per le importazioni nel proprio Paese di beni fatti o contenenti specie protette. È responsabilità dell’Acquirente ottenere tali licenze/certificati di importazione o esportazione, così come ogni altro documento richiesto dopo aver effettuato l'acquisto.
  11. Contatti

    1. Il potenziale Acquirente e l’Acquirente può richiedere qualsiasi informazione e/o inviare comunicazioni e/o presentare reclami contattando San Luca con le seguenti modalità:
      (I) scrivendo agli indirizzi email che trovate nella sezione “Contatti” del Sito;
      (II) per posta, scrivendo a San Luca Casa d’Aste S.r.l., Viale del Lavoro 505 – 35047 –Solesino, (PD)
      (III) al seguente numero telefonico: (+39) 0429 1858841.
    2. San Luca risponderà ai reclami presentati entro cinque (5) giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.
    3. Per assistenza durante la partecipazione all’asta online può contattare San Luca al seguente indirizzo email: info@astesanluca.com
      ovvero al seguente numero telefonico: 0429 1858841.
  12. Informazioni lotti

    1. Per i dipinti antichi e del XIX secolo si certifica soltanto l’epoca in cui l’autore attribuito è vissuto e la scuola cui esso è appartenuto. Le opere dei secoli XX e XXI (arte moderna e contemporanea) sono, solitamente, accompagnati da certificati di autenticità e altra documentazione espressamente citata nelle relative schede. Nessun diverso certificato, perizia od opinione, richiesti o presentati a vendita avvenuta, potrà essere fatto valere quale motivo di contestazione dell’autenticità di tali opere. È inoltre esclusa qualunque contestazione relativa alle cornici, laddove le stesse siano presentate come meramente facenti parte di un dipinto e pertanto prive di valore autonomo. In questi casi, ogni rischio e pericolo al riguardo è esclusivamente a carico dell’acquirente.
    2. Tutte le informazioni sui punzoni dei metalli, sulla caratura ed il peso dell’oro, dei diamanti e delle pietre di colore sono da considerarsi puramente indicative e approssimative e la San Luca non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori contenuti nelle suddette informazioni e per le falsificazioni ad arte degli oggetti preziosi. La San Luca non garantisce i certificati eventualmente acclusi ai preziosi eseguiti da laboratori gemmologici indipendenti, anche se riferimenti ai risultati di tali esami potranno essere citati a titolo informativo per gli acquirenti.
    3. I beni di antiquariato per loro stessa natura possono essere stati oggetto di restauri o sottoposti a modifiche di vario genere, quale ad esempio la sovra pitturazione: interventi di tale tipo non possono mai essere considerati vizi occulti o contraffazione di un lotto. Per quanto riguarda i beni di natura elettrica o meccanica, questi non sono verificati prima della vendita e sono acquistati dall’acquirente a suo rischio e pericolo.
      I movimenti degli orologi sono da considerarsi non revisionati.
  13. Legge applicabile e giurisdizione

    1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana.
    2. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita è competente il foro di Padova.
    3. È fatta salva la applicazione agli Acquirenti che siano consumatori ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale. Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’Acquirente consumatore risiede o ha eletto domicilio.
    4. L’Acquirente consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento Europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito eur-lex.europa.eu.
    5. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3, del Codice del Consumo, San Luca informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a San Luca, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, San Luca fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. San Luca informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http:// ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
  14. Informativa sul trattamento dei dati personali

    1. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (“GDPR”), San Luca – in qualità di titolare del trattamento (di seguito, anche, “Titolare”) – La informa che i dati personali (“Dati”) da Lei conferiti a San Luca saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza da quest’ultima principalmente con l’ausilio di mezzi elettronici, automatizzati e/o di videoregistrazione (secondo le modalità e con gli strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati stessi) per: (a) esigenze funzionali all’esecuzione dei contratti di cui Lei è parte o per l’adozione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, (b) esigenze gestionali del rapporto con i venditori ed i compratori (quali, ad es., amministrazione di proventi di vendita, fatture, spedizioni), (c) verifiche e valutazioni sul rapporto di vendita all’asta nonché sui rischi ad esso connessi, (d) per adempimenti di obblighi fiscali, contabili, legali e/o di disposizioni di organi pubblici, ovvero, (e) per finalità previste dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio ai sensi del D.lgs. 231/2007 e successive modifiche, (f) con riferimento ai sistemi di videosorveglianza, per finalità di tutela della sicurezza delle persone e di tutela del patrimonio aziendale, (g) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, (h) per l’invio di comunicazioni commerciali su prodotti e servizi analoghi a quelli già acquistati (c.d. “soft spam”), (i) con il Suo consenso, per l’invio di materiale pubblicitario ed informativo su prodotti e servizi di San Luca a mezzo di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, sms o MMS, o a mezzo del servizio postale o di chiamate telefoniche con operatore, (l) per effettuare attività di profilazione finalizzate all’esecuzione delle attività di cui alle precedenti lettere (h) e (i).
    2. Il conferimento dei Dati per le finalità di cui all’art. 17.1, lettere (a), (b), (d), (e), non richiede il Suo consenso in quanto è necessario affinché il Titolare possa adempiere agli obblighi contrattuali e legali cui è soggetto, dai sensi dell’art. 6 comma 1, lett. b) e c) del GDPR.
    3. Il trattamento dei Dati per le finalità di cui all’art. 17.1, lettere (c), (f), (g), (h), non richiede il Suo consenso, in quanto è necessario al perseguimento del legittimo interesse del Titolare ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR.
    4. Il trattamento dei Dati per le finalità di cui all’art. 17.1, lettere (i) e (l) richiede invece il Suo consenso, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) del GDPR. Il conferimento di tali Dati per le suddette finalità è facoltativo; il loro mancato conferimento comporterà unicamente l’impossibilità per San Luca di svolgere le attività indicate. Per tali finalità San Luca raccoglierà il Suo consenso con modalità elettroniche e/o cartacee, per esempio tramite il Sito oppure l’apposita modulistica.
    5. Il conferimento dei Dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei Dati per le finalità da (a) a (g) comporterà l’impossibilità di partecipare all’asta ovvero il corretto adempimento degli obblighi gravanti su San Luca; il mancato conferimento dei Dati per le finalità da (h) a (l) comporterà unicamente l’impossibilità per San Luca di svolgere le attività indicate.
    6. I Dati verranno trattati dai dipendenti o collaboratori di San Luca in qualità di persone autorizzate al trattamento.
    7. I Suoi Dati potranno essere comunicati, inoltre, ai seguenti soggetti, i quali saranno designati da San Luca come responsabili del trattamento oppure agiranno in qualità di titolari autonomi:
      (a) tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;
      (b) alle società o soggetti terzi incaricati dei servizi di stampa, imbustamento, spedizione e/o consegna dei lotti acquistati;
      (c) a uffici postali, corrieri o spedizionieri incaricati della consegna dei lotti acquistati;
      (d) a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software di San Luca, o di cui San Luca si serve, compreso il Sito;
      (e) a società o Internet provider incaricati dell’invio di documentazione e/o materiale informativo ovvero pubblicitario; (f) a società incaricate dell’elaborazione e/o dell’invio di materiale pubblicitario ed informativo per conto di San Luca;
      (g) a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, Camere ed Uffici del Lavoro, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi gravanti su San Luca.

      I Suoi Dati saranno elaborati e diffusi, unicamente in forma anonima ed aggregata, per finalità statistiche o di ricerca.
    8. Titolare del trattamento dei Dati è San Luca Casa d’Aste S.r.l., con sede in Viale del Lavoro 505 35042, Solesino (PD), al quale è possibile rivolgere istanze e richieste relative al trattamento dei Dati scrivendo all’indirizzo email: info@astesanluca.com L’elenco aggiornato degli eventuali responsabili del trattamento è disponibile, su richiesta scritta, presso la sede di San Luca.
    9. I Dati saranno conservati per un periodo di tempo massimo pari al periodo di prescrizione dei diritti azionabili da San Luca, come di volta in volta applicabile. Qualora i dati siano trattati per le finalità di marketing e profilazione di cui alle lett. i) ed l), saranno conservati per un periodo di tempo massimo pari, rispettivamente, a 24 e 12 mesi. Le immagini raccolte tramite i sistemi di videosorveglianza sono conservate per un periodo di tempo non superiore alle 24 ore successive alla loro rilevazione, fatte salve particolari esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura delle sedi o nel caso in cui sia necessario aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o della polizia giudiziaria. 17.10 Ai sensi dell’art. 13 e degli artt. 15 e ss. del GDPR, Lei ha diritto, tra l’altro di:
      (a) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
      (b) qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai Dati e alle informazioni relative al trattamento, nonché richiedere una copia dei dati personali;
      (c) ottenere la rettifica dei Dati inesatti o l’integrazione dei Dati incompleti;
      (d) ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, a cancellazione dei Dati che La riguardano;
      (e) ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento;
      (f) ricevere, qualora sussistano le condizioni previste dall’art. 20 del GDPR, i Dati che La riguardano in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare del trattamento, se tecnicamente fattibile;
      (g) opporsi, in qualsiasi momento, in tutto o in parte, al trattamento dei Dati effettuato per finalità di marketing. L’opposizione al trattamento esercitata attraverso modalità automatizzate di contatto si estende anche all’invio di comunicazioni commerciali a mezzo del servizio postale o di chiamate telefoniche con operatore, fatta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, opponendosi ad esempio al solo trattamento effettuato mediante sistemi automatizzati di comunicazione;
      (h) opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei Dati effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
      (i) revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudizio alcuno per la liceità del trattamento eseguito in ragione del consenso prestato prima della revoca;
      (j) proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante accessibile all’indirizzo www.garanteprivacy.it.

      I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: info@astesanluca.com