Esempio
Se un lotto ha base d’asta pari a 70 € e l’utente Mario Rossi esegue un’offerta massima di 100 €, il sistema rilancia automaticamente eseguendo un’offerta da parte di Mario Rossi pari a 80 €. Se un altro utente esegue un’offerta di 90 €, il sistema rilancia per Mario Rossi con un'offerta pari a 100 €.
Se un altro utente fa un'offerta pari alla a quella da Lei selezionata ma prima di Lei oppure imposta un’offerta massima superiore, il sistema le comunica che la sua offerta è stata superata, in modo da lasciarle la possibilità di rilanciare la sua offerta.
Se alla scadenza dell’asta nessun altro utente ha eseguito un'offerta migliore, le verrà aggiudicato l’oggetto in asta anche se non fosse stata raggiunta la sua offerta massima.
È importante seguire l'asta fino alla sua chiusura poiché il sistema è programmato per accettare offerte fino al termine dell'asta ed è prassi che numerose offerte vengano fatte proprio il giorno finale della vendita e durante la chiusura dei lotti. Per questo motivo la invitiamo a sfruttare la possibilità di assegnare un’offerta massima al lotto o ai lotti a cui è interessato. Vi è inoltre la possibilità che si verifichi il posticipo della chiusura di un lotto, in quanto, proprio come nelle aste con banditore, il sistema accetta anche le offerte dell’ultimo minuto. In questo caso la chiusura del lotto verrà posticipata, dando tempo agli altri utenti di poter fare eventuali rilanci.
Tuttavia, la proroga della chiusura di un lotto non incide sul termine di chiusura dei lotti successivi.
Dall’area privata del sito si potrà consultare in qualsiasi momento lo stato delle offerte per ogni singolo lotto e il sistema avverte anche via mail dei cambiamenti di stato dell'oggetto per cui stai facendo offerte.